lunedì 30 aprile 2012

ESERCITO USA IN AFRICA. REDAZIONE, Gli Usa inviano 100 berretti verdi per catturare il generale Kony, IL CORRIERE DELLA SERA, 30 aprile 2012

Il contingente mobilitato dopo la campagna di Invisible Children sui bambini soldato che ha scosso l'opinione pubblica

MILANO - Dopo la caccia sulla rete è in iniziata quella reale. Anche gli Usa hanno inviato cento berretti verdi (le United States Army Special Forces), per aiutare a prendere Kony, il generale ugandese a capo del Lord's Resistence Army (Lra), al centro delle polemiche dopo i video della Ong americana Invisible Children che hanno spopolato sul web e che hanno attirato l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale sui suoi crimini, tra cui l'utilizzo di bambini soldato, stupri e genocidi.

APPLE ED EVASIONE FISCALE. REDAZIONE, Tutte le strategie di Apple per pagare meno tasse, IL CORRIERE DELLA SERA, 30 aprile 2012

I vantaggi fiscali dell'«economia digitale» delle società tecnologiche che le altre aziende non possono utilizzare

MILANO - Quando si è la compagnia tecnologica che produce la maggiore quantità di profitti al mondo e si prevede di guadagnare 45,6 miliardi di dollari solo nell'attuale anno fiscale americano, si cercano tutte le strategie per pagare meno tasse. Per esempio spostando un ufficio in Nevada, si evita di versare alcuni milioni di dollari al fisco statunitense. Il New York Times illustra tutte le strategie messe in atto da Apple per ridurre la quantità di soldi che ogni anno sono chiesti dal fisco Usa. Tra queste, appunto, c'è lo spostamento dell'ufficio che si occupa di raccogliere e investire i profitti aziendali dalla sede centrale Apple di Cupertino a Reno. A parte i circa 350 chilomentri di distanza, cosa cambia? In California le tasse sulle aziende sono pari all'8,84% (un'inezia rispetto a quelle italiane). E in Nevada? Zero. Nul. Nothing. Nada.

sabato 28 aprile 2012

APOCALISSI AMERICANE. OLIMPIO G., Usa, muore nel bunker costruito per sfuggire alla fine del mondo, IL CORRIERE DELLA SERA, 28 aprile 2012

Otto anni per realizzate un bunker superprotetto dove è stato trovato morto dopo aver ucciso moglie e figlia

WASHINGTON – Peter Keller ha impiegato otto anni per costruirsi un bunker. E poi ha iniziato a mettere da parte cibo, abiti e tutto quello che poteva servire per sopravvivere. Keller era un «survivalista»: pensava che fosse necessario prepararsi al peggio. Odiava lo Stato ed era convinto che la fine del mondo fosse vicina. Invece è arrivata la sua fine. L’uomo, 41 anni, ha ucciso la moglie Lynette (39 anni) e la figlia, Kaylene (18 anni), poi si è tolto la vita all’interno del suo rifugio segreto. Venerdì pomeriggio la polizia è arrivata alla casa in fiamme di Keller, a North Bend, località ad est di Seattle, nella parte occidentale degli Usa.

lunedì 23 aprile 2012

MULTINAZIONALI USA. MAZZONIS M., Wal-Mart, cattivi come sempre, L'UNITA', 23 aprile 2012

Ieri il New York Times ha pubblicato una sua lunga inchiesta sulle tangenti pagate da Wal-Mart in Messico. Ventiquattro milioni per aprire in fretta megastores, ottenere permessi e così via. Quando al quartier generale di Betonville, Arkansas seppero del comportamento del loro manager, anziché cercare di mettere a posto la situazione, lavorarono per nasconderla. Anzi, l’uomo che aveva organizzato il pagamento delle tangenti e favorito la crescita del gruppo in Messico, Eduardo Castro-Wright, venne promosso a vicepresidente di tutto il gruppo.

AMERICANI IN CRISI. MAGGI G., Dal boom delle case alla vita nei motel, LA STAMPA, 22 aprile 2012

Single, famiglie allo sbando
e bambini, che vivono come zingari, trovano rifugio in alberghetti senza pretese sparsi sull’autostrada che
porta al parco divertimenti

 

STATO E MERCATO IN USA. MARGIOCCO M., C'è tanto Stato nel mercato Usa, IL SOLE 24 ORE, 22 aprile 2012


Il 2012 non è il 2008, e sarebbe sbagliato attendersi dalle presidenziali americane gli stessi entusiasmi e le stesse promesse. C'è in mezzo la peggiore crisi finanziaria dell'era industriale, come la definisce Adair Turner, supremo arbitro della finanza britannica. Ci sono più cifre, pesanti spesso, che visioni. Obama promette di salvare la classe media, ma per lui il voto è più su quanto ha fatto che su ciò che promette. È sempre un referendum sui quattro anni trascorsi, quando il presidente in carica si ripresenta. La sfida repubblicana è in nome del mercato contro lo "statalismo" presunto di Obama, come se l'America di oggi, sorretta da proporzioni mai viste di credito pubblico, non avesse ormai la capitale finanziaria a Washington e non più a Wall Street. Un dato che difficilmente i repubblicani potrebbero cambiare. Per chi vota la prima domanda è semplice: l'uomo della Casa Bianca si merita il rinnovo? Se sì, il gioco è fatto. Se un elettore non è convinto, osserva l'avversario, e a volte lo preferisce. Ma sempre lo prende in considerazione. A scontrarsi sono quindi raramente due visioni, ma fatti da un lato, e promesse dall'altro.

domenica 22 aprile 2012

ANCORA SUL LIBRO DI C. HEDGES. PERON S., "EMPIRE OF ILLUSION, CHRIS HEDGES: L'IMPERO DELLE ILLUSIONI NELL'EPOCA DEL TOTALITARISMO INVERTITO", PERSONA E DANNO.IT

Nel suo saggio - purtroppo non ancora tradotto in italiano malgrado l’interessante dibattito che la sua pubblicazione ha acceso negli USA - “Empire of Illusion”, Chris Hedges (giornalista, vincitore del premio Pulitzer), sostiene che la cultura di massa americana (che chi scrive questo commento per inciso nota viene massicciamente e acriticamente importata nel nostro paese) è una cultura di Peter Pan che ci chiede di chiudere gli occhi e di vedere solo ciò che più ci piace.

USA E SISTEMA EDUCATIVO. HEDGES C., Perchè gli Stati Uniti distruggono il loro sistema scolastico, SCIENZEUMANEGIUDICI.wordpress.com

Una nazione che distrugge il proprio sistema educativo, degrada la sua informazione pubblica, sbudella le proprie librerie pubbliche e trasforma le proprie frequenze in veicoli di svago ripetitivo a buon mercato, diventa cieca, sorda e muta. Apprezza i punteggi nei test più del pensiero critico e dell’istruzione. Celebra l’addestramento meccanico al lavoro e la singola, amorale abilità nel far soldi. Sforna prodotti umani rachitici, privi della capacità e del vocabolario per contrastare gli assiomi e le strutture dello stato e delle imprese. Li incanala in un sistema castale di gestori di droni e di sistemi. Trasforma uno stato democratico in un sistema feudale di padroni e servi delle imprese.


USA E DECLINO MORALE. BHERER M.O., Le déclin moral de l'Amérique. Recensione al libro L'IMPERO DELLE ILLUSIONI di C. Hedges, LE MONDE, 21 aprile 2012

Face à la montée du rival chinois, le doute s'est installé aux Etats-Unis et Uncle Sam cherche à se rassurer. Zbigniew Brzezinski et Robert Kagan, deux influents experts en géopolitique, viennent, chacun de leur côté, de publier à New York un essai pour récuser l'idée voulant que le pays a commencé son déclin. Ces deux hommes, que tout oppose sur le plan politique, sont pour une fois d'accord, la suprématie militaire et économique des Etats-Unis n'est pas menacée.

NEW AMERICAN DREAM. Google e Cameron alla conquista dello spazio, IL CORRIERE DELLA SERA, 21 aprile 2012

Il regista di «Avatar» insieme a Page e Schmidt si lancia in nuova avventura: estrarre minerali dagli asteroidi


mercoledì 18 aprile 2012

GUERRE USA E CONDIZIONI DEI MILITARI. AQUARO A., Afghanistan, nuove foto scandalo, LA REPUBBLICA, 18 aprile 2012


NEW YORK - Hanno posato accanto ai corpi squartati come trofei, qui un braccio, lì una mano insanguinata, e loro sorridenti, impeccabili nelle loro divise da marines, i soldati che dovrebbero essere l'orgoglio di una nazione. L'ultima vergogna americana salta fuori dal passato che non passa: le immagini sono del 2010 ma soltanto adesso vengono pubblicate dal Los Angeles Times dopo che il Pentagono aveva fino all'ultimo cercato di evitare l'ennesimo shock in una trattativa segreta con il giornale.
Per l'articolo originale ed altre foto:

 http://www.latimes.com/news/nationworld/nation/la-na-afghan-photos-20120418,0,5032601.story?track=rss&utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+MostEmailed+(L.A.+Times+-+Most+E-mailed+Stories)

lunedì 16 aprile 2012

MOVIMENTI USA. OCCUPY WALL STREET. MAZZONIS M., Il 99% si prepara a tornare, L'UNITA', 16 aprile 2012

Preparatevi a seguire questa notizia: a primavera assisteremo ad una rinascita/allargamento di Occupy Wall street. Non è detto che il movimento sia altrettanto radicale di quello che ha caratterizzato lo scorso autunno e contribuito a far cambiare l’agenda politica Usa. Ma di certo avrà un impatto. Quel che sta succedendo è che decine di organizzazioni civiche, chiese, sindacati associazioni, gruppi hanno avviato una campagna di mobilitazione denominata 99% Spring, primavera del 99%. In questi giorni almeno centomila persone in tutto il Paese stanno partecipando a sessioni di training sulle tecniche di non violenza, su come stare in piazza, su come disobbedire senza far degenerare la situazione.

domenica 15 aprile 2012

FAMILISMO O MAFIA MADE IN USA? O'BRIEN J., Meet the PayPal mafia, FORTUNE, 26 novembre 2007

(Fortune Magazine) -- A door opens, and a blond man appears in a white jacket with large buttons. "Good morning," he says. "Peter's in back. Make yourself comfortable in the dining room. I'll be serving breakfast shortly."

FAMILISMO MADE IN USA. CHIUSI F., E' un network, sembra un clan, LETTURA de IL CORRIERE DELLA SERA, 15 aprile 2012

La storia delle idee è una storia di connessioni «nel nostro cervello e tra le persone», sostiene lo scrittore Kevin Kelly nel volume What Technology Wants. E quella della Silicon Valley non fa eccezione: il genio di cui è testimone ha una profonda componente sociale. Non a caso il primo colosso del fortunato lembo di California a sud di San Francisco nasce nel 1939 dall’incontro di due studenti di Stanford, Bill Hewlett e David Packard.


LETTERATURA E AMERICAN DREAM. CORDELLI F., Anderson: le vite degli adulti. Recensione a "Racconti dell'Ohio", IL CORRIERE DELLA SERA, 14 aprile 2012

P roviamo ad avvicinarci ai Racconti dell' Ohio non come fosse un libro che vient-de-paraître, è pur sempre un libro del 1919 e tale resta; ma a mani nude, privi di scudi, lui e noi, lettori del XXI, quasi un secolo di distanza. La prima cosa che viene in mente è questa: I racconti dell' Ohio di Sherwood Anderson è un capolavoro in sé, non in quanto iscritto nella storia dell' autore o in quanto modello di questo e parente di quello.



GANG MADE IN USA. MOLINARI M., Le gang di Chicago, un omicidio al giorno, LA STAMPA, 14 aprile 2012

L’ isolato 3100 di South Springfield Avenue è costituito da una fila di case biancastre, con le pareti in compensato o in mattoni, alcune hanno i vetri rotti, altre il cancello divelto e il giardino a soqquadro. Siamo nel «Little Village» della Cook County dove ogni volta che tramonta il sole iniziano a rullare i tamburi delle gang, escono in strada i pick up a luci spente e, attorno a mezzanotte, c’è chi spara, per vendetta o semplice divertimento. La piccola Aliyah Shell, 6 anni di età, un venerdì di metà marzo si stava addormentando nelle braccia della madre, dentro una delle case dell’isolato 3100 quando un proiettile l’ha raggiunta, uccidendola sul colpo.


USA E NATIVI AMERICANI. MOLINARI M., Obama, i Sioux e le scuse da un miliardo, LA STAMPA, 14 aprile 2012

Un miliardo e 23 milioni di dollari per risarcire cento anni di inganni e illegalità nello sfruttamento di terre, acque e risorse: Barack Obama accetta le richieste di 41 tribù indiane con un gesto che affianca il rimborso economico al riconoscimento morale degli abusi commessi dal governo degli Stati Uniti.


POLITICA E RELIGIONE IN TEMPO DI ELEZIONI. MAZZONIS M., Tempo di crociate negli Usa, L'UNITA', 13 aprile 2012

Non sono notizie nazionali ma segnalano una tendenza. Lo Stato dell’Arizona ha approvato una legge che rende più difficile l’aborto non chirurgico e restringe le possibilità per quello chirurgico calcolando il momento del concepimento dalla data dell’ultimo ciclo. In effetti è così che si calcola il tempo di gestazione, ma facendo la stessa cosa anche per l’aborto si arriva ad una fase della gestazione nella quale gli strumenti medici non sono in grado di verificare lo stato di salute del feto. Altro obbligo è quello della ecografia transvaginale. Come in ogni altro caso come questo, si tratta di temi difficili e delicati.

venerdì 13 aprile 2012

COMPLOTTI MADE IN USA. MAZZONIS M., Washington, i comunisti della capitale, L'UNITA', 13 aprile 2012

Il rappresentante Allen West ha l’aria gioviale e allegra. E una capigliatura da marine un po’ ridicola. West è un ex veterano dell’Iraq, finito nei guai per le tecniche di interrogatorio adottate per investigare su una minaccia di assalto agli uomini che comandava – rivelatasi infondata – West è diventato una figura pubblica. E nel 2008 è stato eletto in Congresso, diventando una delle figure più radicali (a destra) del partito repubblicano. Un ottima cosa, che dimostra che il racial profiling e i pregiudizi razziali sono sbagliati sia quando sono negativi che quando sono positivi.


mercoledì 11 aprile 2012

CAPITALISMO USA. APPLE E CARTELLI. TMNEWS, Usa, la Apple nel mirino dell'Antitrust, IL CORRIERE DELLA SERA, 11 aprile 2012

Per il dipartimento di Giustizia, le aziende si sarebbero accordate «per aumentare i prezzi» dei loro libri più popolari

MILANO - Gli Stati Uniti hanno intentato una causa antitrust contro Apple e cinque dei più grandi editori del Paese, accusandoli di accordi illegali per fissare i prezzi degli e-book. Lo dice il Wall Street Journal.
L'ACCUSA - Secondo il dipartimento di Giustizia americano, le aziende si sono accordate «per aumentare i prezzi» dei loro libri più popolari. In base alle accuse, tramite l'intesa le aziende avrebbero smesso di competere sui prezzi, imponendo un prezzo al dettaglio per gli e-book superiore a quello finora praticato. Apple avrebbe percepito una commissione del 30% per ogni libro elettronico venduto. Oltre al colosso di Cupertino (che vende libri elettronici tramite l'applicazione iBooks), le altre aziende accusate sono Hachette Book Group, HarperCollins Publishers, Macmillan Publishers, Penguin Group e Simon&Schuster. In pratica, tutti i più importanti editori americani ad esclusione di Amazon.com.

martedì 10 aprile 2012

AMERICANATE. SPARISCI D., Al volante in autostrada e di notte, IL CORRIERE DELLA SERA, 10 aprile 2012

MILANO- Mettersi al volante a 17 anni con una «licenza speciale» e con un accompagnatore al fianco per fare pratica in vista degli esami della patente. Dal 22 aprile la «guida accompagnata» diventa legge. Ecco come fare per consentire al minore di esercitarsi. Prima di tutto deve essere presentata da un adulto la richiesta alla motorizzazione: il costo della pratica è di poco meno di 40 euro, pagabili con due versamenti.

GUERRE USA E CONDIZIONE DEI MILITARI. MAZZONIS M., Psicofarmaci e anfetamine, ecco com si sopravvive alla guerra, L'UNITA', 10 aprile 2012

Centodiecimila soldati in attività prendono narcotici, anfetamine, anti-depressivi per tenere a bada gli effetti che la guerra ha lasciato nella loro testa. Ieri il Los Angeles Times dava conto di uno studio per cui l’8 per cento dei militari in servizio ha bisogno di sedativi, il 6 per cento di antidepressivi e i medici militari prescrivono ai loro pazienti le pillole come se fossero mentine per rinfrescare l’alito.

lunedì 9 aprile 2012

OMICIDI USA E RAZZISMO? MAZZONIS M., 10, 100 Trayvon Martin, L'UNITA', 9 aprile 2012

I morti neri ammazzati su cui nessuno indaga spuntano come funghi in questi giorni. Sarà la media frenzy (frenesia) sul caso di Trayvon Martin, ammazzato da Mark Zimmerman per una felpa con il cappuccio indossata all’ora sbagliata nella strada sbagliata. Oppure sarà perché quando un caso diventa nazionale c’è qualcun altro che ne sente parlare e denuncia, spera di ottenere attenzione o giustizia. Del resto succede anche in Italia: dopo i casi di Federico Aldrovandi e Stefano Cucchi, ne sono saltati fuori altri. Magari storie di persone che avevano un passato difficile, o già in carcere.

LA CRISI DEL SOGNO AMERICANO. 45 Signs That America Will Soon Be A Nation With A Very Tiny Elite And The Rest Of Us Will Be Poor, ENDOFTHEAMERICANDREAM.COM

The middle class is being systematically wiped out of existence in the United States today. America is a nation with a very tiny elite that is rapidly becoming increasingly wealthy while everyone else is becoming poorer. So why is this happening? Well, it is actually very simple.

OMICIDI USA. Omicidi razzisti negli Usa, LA STAMPA, 9 aprile 2012

Due giovani bianchi sono stati arrestati a Tulsa, nell’Oklahoma, con l’accusa di aver ucciso venerdì scorso tre neri e di averne feriti altri due in un crimine che la polizia ritiene abbia una motivazione di tipo razzista e per il quale sono stati mobilitati la polizia locale e l’Fbi. I ragazzi sceglievano le vittime a caso per il colore della pelle.

domenica 8 aprile 2012

IL SOGNO AMERICANO SUL TITANIC. CAMPANIELLO A., Ecco Giuseppe del Titanic , IL CORRIERE DELLA SERA, 8 aprile 2012

 

SCHIGNANO (Como) - Il passeggero di terza classe Giuseppe Peduzzi aveva lasciato la sua casa, tra i monti della Valle Intelvi, quando aveva appena 12 anni. Era emigrato in cerca di fortuna a Londra. Poi il sogno americano e quel biglietto per un viaggio sul Titanic trasformatosi in una condanna a morte. Del giovane non è rimasta neppure una foto, ma la comunità non lo ha mai dimenticato e ora, nel centenario del naufragio, si è affidata ad una disegnatrice professionista per ricostruire il viso del ragazzo.

GUERRE USA. OLIMPIO G., Usa, potenziata l'intelligence sull'Iran, IL CORRIERE DELLA SERA, 8 aprile 2012

Obama apre a Khamenei: sì al nucleare civile se sorvegliato
La mole di dati raccolti migliora i rapporti con Russia e Cina

WASHINGTON – Dozzine di missioni di droni. Una sorveglianza attenta con i satelliti spia. Possibili incursioni di aerei da spionaggio U2, quelli della guerra fredda. Monitoraggio dei siti sensibili. Raccolta di comunicazioni e contatti attraverso la grande rete elettronica della Nsa. E probabilmente lavoro sul terreno, affidato a informatori locali. Negli ultimi due anni la Cia ha accresciuto l’attività di intelligence sul programma nucleare iraniano. Un'operazione coordinata da una nuova struttura conosciuta come «Persian House» (casa persiana) dove sono confluiti decine di esperti. A guidarla un alto funzionario con una lunga esperienza in aree delicate.

CAPITALISMO USA E MERITOCRAZIA. MAZZONIS M., Merito? Quale merito?, L'UNITA', 8 aprile 2012

“Mentre leggete questa frase avete guadagnato cento dollari”. Il NYT di stamane pubblica una classifica dei redditi degli amministratori delegati più pagati d’America. Sono cifre da capogiro e l’articolo comincia più o meno come questo post. Il più ricco di tutti è il nuovo capo della Apple, Timothy Cook. Con i suoi 378 milioni di salario si comprano quasi due milioni di telefonini prodotti dalla casa di Cupertino. Con una particolarità rispetto ad altri superstipendi: quello di Cook è pagato sopratutto in azioni, ma è di 300 milioni più alto del numero due.

giovedì 5 aprile 2012

CARCERI USA. RICCI SARGENTINI M., In Arizona isolamento e deprivazione sensoriale, IL CORRIERE DELLA SERA, 5 aprile 2012

Chiusi per giorni in celle piccolissime, prive di finestre, senza la possibilità di lavorare o comunicare. Nello Stato dell’Arizona l’isolamento estremo e la deprivazione sensoriale sembrano essere diventati a una prassi nelle carceri di massima sicurezza. In un suo nuovo rapporto, Amnesty International denuncia le condizioni prive di umanità in cui è tenuto un detenuto su venti, più di 2000 prigionieri tra cui una decina di ragazzi tra i 14 e i 17 anni. “L’isolamento in Arizona è una pratica disumana – ha dichiarato Angela Wright, ricercatrice di Amnesty International negli Usa – Qualunque cosa, dalle celle fino alla mancanza di cure mediche e di opportunità riabilitative, sembra essere stata espressamente progettata per privare di umanità i detenuti” .