martedì 23 aprile 2024

UNABOMBER. L'ANARCO PRIMITIVISMO AMERICANO. VENTURA R.A., Una filosofia morbosa (e pop), ritorna l’enigma Unabomber, DOMANI, 21.04.2024

 Tra il 1978 e il 1995, quando viene arrestato dall’Fbi, Theodore Kaczynski ha ucciso tre persone e ferito altre ventitré. Ha colpito scegliendo accuratamente le sue vittime, scienziati e rappresentanti del complesso industriale americano, in nome di una precisa convinzione, ovvero che il progresso tecnologico fosse una catastrofe da fermare a ogni costo. Convinzione espressa in maniera dettagliata nel suo manifesto La società industriale e il suo futuro.



Se oggi possiamo leggere questo testo è perché l’Fbi, quando ancora brancolava nel buio, ne autorizzò la pubblicazione, nella speranza che servisse a individuare il terrorista. Funzionò.

sabato 6 aprile 2024

GIOVANI E MORTALITA' (PER DISPERAZIONE) IN AUMENTO. BARTOLINI, GANDINI, Aumenta la mortalità giovane in Usa: dove vince il profitto la salute perde terreno, IL FATTO, 06.04.2024

 Da tempo si conosce il preoccupante aumento della mortalità in giovane età negli Stati Uniti, in particolare per l’aumento delle “morti per disperazione” (a causa di droghe, alcol e suicidio), così come la ridotta aspettativa di vita in paesi come il Regno Unito. Persino rispetto al periodo pandemico si è osservato un eccesso di mortalità persistito anche nel 2023. Un’analisi pubblicata su The Lancet ha mostrato che rispetto alla mortalità da Covid 19 che colpiva le persone molto anziane, più colpiti ora sono gli adulti di mezza età (50-64 anni, 15% in eccesso), principalmente per malattie cardiovascolari.