Negli Stati Uniti il mito del centro commerciale è crollato da tempo. Celebre l’inchiesta del New York Times con tanto di gallerie foto con queste gigantesche città fantasma ormai cadute in disgrazia vuote, abbandonate, disertate da molti consumatori stanchi di queste cattedrali moderne del consumo. Tanto che secondo alcuni analisti circa 400 dei circa 1.100 centri commerciali in America chiuderanno nei prossimi anni.
"Siamo inondati dalle immagini di Hollywood e da una visione del mondo filtrata attraverso lo sguardo yankee. Poi vai negli USA e ti accorgi che la realtà è diversa da come gli americani la raccontano, il che ti fa pensare che il modo in cui vogliono essere visti sia lo specchio di un disagio rispetto a quello che effettivamente sono" (A. Dominik, regista australiano)
sabato 23 settembre 2017
sabato 16 settembre 2017
UNA RASSEGNA SULLA NEW YORK DEGLI ANNI SETTANTA. G. D'AGNOLO VALLAN, Nostalgia canaglia per New York anni ’70, IL MANIFESTO, 16 settembre 2017
Ford to City: Drop Dead (traducibile come: Ford dice alla città: crepa!) è una delle copertine storiche del tabloid «Daily News», uscita il 29 ottobre 1975 in risposta all’annuncio che il presidente Gerald Ford aveva negato i fondi federali per alleviare New York dall’imminente bancarotta. È anche il titolo che il Film Forum ha scelto per una delle sue recenti retrospettive estive, dedicata al cinema sulla New York anni settanta. È stata, mi ha detto il direttore del Forum Bruce Goldstein, uno dei maggiori successi nella storia della sua sala.
Dal sito de "Il manifesto"https://ilmanifesto.it/cms/wp-content/uploads/2017/09/15/16vis2thedeucesoloweb.jpg
domenica 10 settembre 2017
CINEMA E SOCIETA' AMERICANA DOPO TRUMP. L'ULTIMO FILM DI P. SCHRADER, LA REPUBBLICA, 29 agosto 2017
https://kikukula2.blogspot.it/2017/09/cinema-e-societa-usa-first-reformed.html
lunedì 4 settembre 2017
UN MODELLO PER TRUMP. R. KAPLAN, Per l’America di Trump il modello di Wilson, LA STAMPA, 3 settembre 2017
Dal nazionalismo all’interventismo democratico: senza ideali il Paese perderebbe sé stesso, il Presidente deve ispirarsi al suo lontano predecessore
Immagine tratta dal sito http://www.robertdkaplan.com/
Iscriviti a:
Post (Atom)