mercoledì 24 settembre 2014

LA GUERRA DI OBAMA. REDAZIONE, L'appello di Obama al mondo e all'Islam: «L'Isis va distrutto», CORRIERE DELLA SERA, 24 settembre 2014

«L'isis va distrutto, chiedo al mondo di unirsi al nostro sforzo». È un appello forte quello che Barack Obama lancia dall'Assemblea generale dell'Onu. Un appello al mondo intero ma anche e soprattutto al mondo islamico:«Gli Stati Uniti non saranno mai in guerra contro l'Islam, l'Islam insegna la pace e milioni di musulmani-americani fanno parte del nostro Paese. Non è uno scontro di civiltà. Il mondo e le comunità musulmane respingano con forza l'ideologia di Al Qaida e dell'Isis». Obama si rivolge direttamente i giovani musulmani, invitandoli a rispettare e onorare la tradizione dell'islam, ovvero l'istruzione, l'innovazione e la dignità della vita.


«Il network della morte»
«Nessun Dio perdona questo terrore. Non si può ragionare, non si può negoziare con questo marchio del male», ha detto ancora il presidente Usa Barack Obama . «L'unico linguaggio che questi terroristi capiscono è il linguaggio della forza. Gli Usa lavoreranno con una coalizione allargata per smantellare questa rete della morte». Le nazioni riunite oggi al Palazzo di Vetro per l'Assemblea Generale dell'Onu dovranno «unirsi per respingere il cancro dell'estremismo violento», ha insistito Barack Obama, che nel suo discorso ha inserito anche la questione Russia-Ucraina. «Se Mosca si avvierà lungo un percorso di pace e diplomazia, allora revocheremo le nostre sanzioni e daremo il benvenuto ad un ruolo della Russia per affrontare le sfide comuni».

Nessun commento:

Posta un commento