Lo squillante più 5% di martedì scorso conferma che qualcosa non torna nell’equazione politico ed economica americana. Tra giugno e settembre, proprio nei mesi in cui la ricchezza del Paese tornava a crescere a ritmi tumultuosi, il presidente Barack Obama perdeva consensi fino a subire una secca e inappellabile sconfessione popolare il 5 novembre, nelle elezioni di midterm per il rinnovo del Congresso.
"Siamo inondati dalle immagini di Hollywood e da una visione del mondo filtrata attraverso lo sguardo yankee. Poi vai negli USA e ti accorgi che la realtà è diversa da come gli americani la raccontano, il che ti fa pensare che il modo in cui vogliono essere visti sia lo specchio di un disagio rispetto a quello che effettivamente sono" (A. Dominik, regista australiano)
giovedì 25 dicembre 2014
giovedì 18 dicembre 2014
CARCERI USA. A.GERACI, La città di New York sotto accusa per Rikers, il carcere degli orrori, CORRIERE DELLA SERA, 18 dicembre 2014
I procuratori federali, come promesso, hanno avviato un’azione legale contro il Comune di New York perché si sbrighi a fare le riforme necessarie a cambiare radicalmente il clima nella prigione di Rikers Island, una delle più grandi e dure del Paese. Un’indagine del dipartimento Usa della Giustizia ha infatti documentato una lunga serie di violenze, soprattutto ai danni dei detenuti più giovani. La decisione arriva il giorno dopo la visita del sindaco di New York Bill de Blasio nel penitenziario per annunciare la fine del regime di isolamento per i prigionieri di 16 e 17 anni: si tratta di una delle 73 raccomandazioni fatte dai procuratori federali per cancellare la «profonda cultura della violenza» che avvelena la vita nella struttura carceraria.
lunedì 8 dicembre 2014
NOAM CHOMSKY E LA CRITICA AL PENSIERO UNICO. G. FERRARA, Noam Chomsky, una spina nel fianco dell’impero Usa, IL FATTO, 6 dicembre 2014
Il prossimo 7 dicembre compirà 86 anni ma Noam Chomskyresta, per la sua costante critica al modello economico neoliberista e alla politica estera degli Stati Uniti d’America, uno dei nemici più tediosi “dell’Impero a stelle e strisce”. In realtà a livello accademico è apprezzato soprattutto come linguista tanto che è considerato uno dei maggiori autori ad aver contribuito alla linguistica teorica del secolo scorso.
Iscriviti a:
Post (Atom)