martedì 22 gennaio 2013

"Facebook spinge all'invidia e all'infelicità" Un'altra ricerca in arrivo. Fatta per discutere, LA REPUBBLICA, 22 gennaio 2013


Sarà presentata nel dettaglio in febbraio. Per ora si sa che gli utenti di FB che raccolgono quotidianamente notizie sulla vita di amici e conoscenti on line provano una costante sensazione di invidia aumentata dal fatto che la maggioranza dei profili è costruita in modo da amplificare - e spesso fingere - la felicità personale





BERLINO - È l'ennesima ricerca sugli effetti, veri o presunti, di Facebook sui suoi utenti più fedeli. Le conclusioni è che questi sono condannati a soffrire di invidia, scorrendo le pagine dei proprio amici o contatti. Lo studio - promosso da Peter Buxmann dell'Università di Darmstadt e Hanna Krasnova dell'Università Humboldt a Berlino - sarà presentato nel dettaglio all'undicesima conferenza internazionale Wirtschaftsinformatik (Information Systems) a febbraio a Lipsia. Intanto veniamo informati che la maggioranza degli utenti di Facebook che raccolgono quotidianamente notizie sulla vita di amici e conoscenti on line provano una costante sensazione di invidia aumentata dal fatto che la maggioranza dei profili di Facebook è costruita in modo da amplificare - e spesso fingere - la felicità personale.

La ricerca ha rilevato che Facebook scatena sentimenti di invidia e tutte le sensazioni dolorose connesse. In pratica, se un utente scrutando il profilo di un altro ne percepisce la felicità - vera o falsa non conta - è stimolato a offrire un'immagine di sè migliore e più positiva dal suo stesso profilo che diventerà così a sua volta fonte di invidia per gli altri. I ricercatori hanno inoltre dimostrato che gli utenti raramente ammettono di provare invidia ma tendono ad attribuirla ad altri utenti, e che c'è una correlazione tra l'invidia provata su Facebook on line e la soddisfazione generale per la vita off line.
(22 gennaio 2013)

1 commento:

  1. Qualcuno c’era arrivato prima :)
    http://ioscrivoleidisegna.wordpress.com/2012/12/04/facebook-dimmi-cosa-pubblichi-e-ti-diro-chi-sei/

    RispondiElimina