lunedì 17 settembre 2012

MOVIMENTI E ANNIVERSARI USA. REDAZIONE, Occupy Wall Street un anno dopo, assedio alla borsa di New York, L'UNITA', 17 settembre 2012

Occupy Wall Street compie un anno e ha organizzato per l'anniversario una protesta ambiziosa: bloccare la Borsa di New York, il cuore del sistema finanziario oggetto delle proteste.




Alle 9.30, le 15.30 in Italia, gli indignati proveranno a formare una catena umana davanti al New York Stock Exchange per impedire o almeno rallentare l'inizio delle contrattazioni.

Il corteo si sposterà poi davanti all'U.S. Bankruptcy Court, pochi isolati a Sud di Wall Street. Ma le iniziative del movimento per i dodici mesi trascorsi dall'inizio delle proteste non si limitano a cortei e manifestazioni.

Durante il pomeriggio, infatti, sono previste a Zuccotti Park diverse assemblee con gli organizzatori del movimento, sindacati ed economisti per discutere di economia, finanza, società e, soprattutto, del futuro del movimento. La polizia di New York, intanto, si prepara a intervenire per sorvegliare il corteo, non autorizzato, e intervenire se sarà necessario.

«Ci aspettiamo che un piccolo gruppo di anarchici proverà a istigare la polizia e poi scapperà, ma crediamo che la maggior parte dei partecipanti saranno pacifici», ha detto Paul Brown, portavoce della polizia della città. Le forze dell'ordine di New York hanno arrestato finora oltre 1.850 persone collegate a Occupy Wall Street.

Nessun commento:

Posta un commento