lunedì 5 ottobre 2015

FIRMATO IL TRATTATO DI LIBERO SCAMBIO CON IL PACIFICO. REDAZIONE, Usa, c’è l’accordo di libero scambio con il Giappone e l’area del Pacifico, CORRIERE DELLA SERA, 5 ottobre 2015

Gli Stati Uniti e undici Paesi della regione del Pacifico hanno sottoscritto l’accordo di libero commercio Trans-Pacific Partnership o Ttp. L’intesa, raggiunta dopo un ultimo round di negoziati ad Atlanta, in Georgia, tra le delegazioni dei protagonisti che si sono protratte ad oltranza oltre la scadenza del fine settimana, riguarda il 40% dell’economia mondiale. Tra i paesi asiatici è coinvolto il Giappone ma non la Cina.



L’ultima disputa risolta ha riguardato la protezione di brevetti farmaceutici, sulla quale insistevano gli americani. Trattative difficili sono inoltre avvenute sul settore auto, sui latticini e in generale sulla proprietà intellettuale. L’accordo alla fine apre mercati agricoli di Canada e Giappone e rende piu’ severe la norme sui brevetti a vantaggio di societa’ farmaceutiche e tecnologiche. Soprattutto crea un blocco per contenere la crescente influenza economica della Cina nella regione. Il patto rappresenta una sofferta vittoria per il presidente americano Barack Obama, che ne aveva fatto una priorità sfidando l’opposizione di esponenti del suo stesso partito democratico. Ora dovrà ottenere l’approvazione dell’intesa dal Congresso.


Ancora incerte le sorti dell’altro grande accordo che gli Stati Uniti stanno negoziando con i Paesi dell’Unione europea, la Transatlantic Trade and Investment Partnership o Ttip, a causa delle resistenze di alcuni Stati, in particolare la Germania. Lo scorso gennaio la Commissione Ue ha lanciato una consultazione pubblica su un gruppo di clausole previste dall’intesa.

Nessun commento:

Posta un commento