giovedì 21 giugno 2018

AMERICAN NIGHTMARE. REPUBBLICA.IT, 21 GIUGNO 2018


Un gigantesco Donald Trump torreggia accigliato sopra una bambina piccolissima e in lacrime. "Benvenuti in America", è il titolo della copertina dell'ultimo numero del settimanale americano Time. Un'immagine forte, costruita sulla fotografia che negli ultimi giorni è diventata un po' l'icona dell'ultima drammatica vicenda di migrazione che sta coinvolgendo gli Stati Uniti. La piccola dalla giacca rosa è una bambina honduregna di 2 anni che il fotografo premio Pulitzer John Moore ha catturato nel momento della reazione disperata di fronte agli agenti che stavano per portare via sua madre, al confine tra Messico e Texas. Dopo che il fotografo ha scattato questa immagine la donna e la sua piccola sono state portate in un centro di smistamento dove, con ogni probabilità come è accaduto per altre centinaia di famiglie in questi mesi, sono state separate e detenute in diversi centri. "È stato duro per me scattare questa foto - ha detto Moore a Time - Avrei solo voluto prenderla in braccio, ma non potevo"







L'ong Human rights watch ha pubblicato le foto satellitari che mostrano le strutture costruite i primi di giugno 2018 per 'ospitare' i minori separati dai genitori migranti illegali. Un'iniziativa frutto della politica tolleranza zero del governo Trump contro l'immigrazione proveniente dal confine meridionale del paese.

All'indomani della firma del protocollo che sancisce la fine della politica che permetteva la separazione dei minori dai genitori, ancora non è certo cosa accadrà ai bambini detenuti nella struttura sul confine messicano e nelle altre carceri statunitensi.

Inizialmenteil complesso aveva 360 posti letto, ma nel giro di pochi giorni è stato allargato fino a contenerne 4000. L'immagine è sufficientemente dettagliata per mostrare 28 tende erette, ciascuna di circa 50 metri quadrati.


Nessun commento:

Posta un commento