venerdì 13 gennaio 2012

USA E GUERRA. Identificati due marines del video in cui si vedono alcuni soldati americani oltraggiare i cadaveri di alcuni talebani, IL CORRIERE DELLA SERA, 13 gennaio 2012

MILANO - L'Ncis, il servizio investigativo della marina americana, non ha fallito. Sono stati identificati due dei quattro marines del video choc diffuso nei giorni scorsi.



SU YOUTUBE - Lo ha riferito un portavoce dei Marines alla Bbc precisando che i nomi dei due militari del terzo battaglione e del secondo reggimento dei marines non sono stati resi noti. Il filmato - che era stato postato su YouTube e di cui non si conosce ancora la provenienza - mostra i soldati americani mentre oltraggiano i cadaveri di alcuni talebani morti.
RIPERCUSSIONI - Il caso ha provocato lo sdegno della comunità di internet e di funzionari governativi, oltre che di numerosi esponenti del mondo musulmano. Tra le proteste più accese, quelle di Leon Panetta, segretario della Difesa americano, il segretario di Stato Usa Hillary Clinton e il presidente afghano Hamid Karzai. La vicenda rischia infatti di mettere a repentaglio i rapporti diplomatici tra Usa e Afghanistan. Proprio ieri i talebani si erano detti disponibili a intrattenere negoziati di pace con Washington per raggiungere una riconciliazione nazionale nel loro Paese.
Redazione Online13 gennaio 2012

Nessun commento:

Posta un commento