giovedì 13 luglio 2017

LA GRANDE DEPRESSIONE 2. GLI EFFETTI DELLA PRIVATIZZAZIONE E DELLA DEREGULATION. G. SARCINA, Gli USA sono invecchiati, SETTE, 13 luglio 2017


Il reportage sugli USA presentato dall'inserto del CORRIERE DELLA SERA SETTE, a cura di G. Sarcina, potrebbe essere considerato come l'esito delle politiche economiche perseguite in quel Paese dai tempi di Reagan ad oggi. Nelle foto si vede un Paese in cui lo spazio pubblico appare letteralmente o distrutto (le strade rovinate), oppure abbandonato (le opere incompiute).

Fotografia tratta da SETTE, 13 luglio 2017


http://video.corriere.it/tratta-ferroviaria-peggiore-mondo-pesante-treno-merci-binari-deformati/6a4343de-692e-11e7-8ca5-a296e06be357?intcmp=video_wall_hp&vclk=videowall%7Ctratta-ferroviaria-peggiore-mondo-pesante-treno-merci-binari-deformati




http://www.pressherald.com/2017/02/11/trump-could-put-high-speed-rail-back-on-track-in-u-s/


Come pare dicesse M. Thatcher, altra eroina del neoliberismo selvaggio: "La società non esiste. Esistono solo gli individui". Il che vuol dire: a cosa serve uno spazio pubblico, dunque anche strade, autostrade, aeroporti, ospedali, se contano solo gli individui? Costretti, tuttavia, aggiungiamo noi, a rinchiudersi all'interno delle loro casette, ville e villotte senza alcuna possibilità di entrare in relazione reciproca considerato l'assunto di partenza secondo cui, per l'appunto, "la società non esiste" (sullo stato della nazione americana si possono vedere anche i documenti seguenti: https://kikukula3.blogspot.it/2015/05/incubo-americano-louisiana-c-ugolini.html)
Comunque sia, aver puntato alla deregulation e alla privatizzazione di tutto, d'altra parte, non poteva non avere questi esiti.
Al confronto, la Cina appare come un Paese incredibilmente giovane e davvero moderno avendo assunto su di sè il compito di diventare la 'fabbrica globale' ospitando (si fa per dire) le unità produttive e la produzione delocalizzata dai Paesi occidentali in ossequio ai principi della deregulation e dell'abbandono totale delle politiche pubbliche.
(Sarcina G., Gli USA sono invecchiati, SETTE, 13 luglio 2017)

Nessun commento:

Posta un commento