martedì 25 dicembre 2012

VIOLENZA IN USA. REDAZIONE, Usa, killer pompieri: in un biglietto il suo piano. Polizia trova resti umani in casa, forse la sorella, LA REPUBBLICA, 25 dicembre 2012

NEW YORK - Li ha attirati con un incendio per ucciderli. Aveva programmato tutto, dalla sparatoria fino al suicidio. Nulla del piano dell'uomo che ieri a Webster, nello Stato di New York, ha sparato a due pompieri, è stato lasciato al caso. Prima di suicidarsi William Spengler, 62 anni di cui 17 passati in prigione, aveva infatti lasciato un bigliettino nel quale diceva di voler bruciare il quartiere e "fare quello che mi piace fare più di tutto, uccidere persone". La sua è stata una trappola mortale, e anche la scena finale della sua vita.



VIDEO


La polizia ha trovato resti umani nella casa bruciata dell'uomo. Potrebbero essere di Cheryl, la sorella dell'assassino. I due vivevano nella stessa casa insieme alla madre, Arline, morta a ottobre. Il capo della polizia Gerald Pickering non ha voluto diramare l'intero contenuto del biglietto lasciato da Spengler, ma Roger Vercruysse, un vicino di casa ha descritto quanto Spengler odiasse la sorella. "Abitavano ai due lati opposti della stessa abitazione. Lui era devoto alla madre, viveva per lei". Sebbene come ex detenuto non avesse più il porto d'armi né la possibilità di detenerle, la polizia ha fatto sapere che Spengler "era equipaggiato per andare in guerra".

Non era la prima volta che Spengler uccideva. Nel 1980 aveva tolto la vita alla nonna 92enne colpendola con un martello proprio nella casa di fianco a quella dove ieri è avvenuto il conflitto a fuoco con la polizia e i vigili del fuoco. Gli agenti sono comunque riusciti a mettere al sicuro le decine dei residenti del quartiere di case, apparentemente tranquille come quella della middle claas americana, allineate in riva al lago Ontario. Spengler era libero dal 1998. All'alba di ieri si è chiuso dentro casa con un revolver, un fucile da caccia e un fucile semiautomatico. Poi ha dato origine all'incendio. Due i vigili del fuoco li ha uccisi a colpi d'arma da fuoco: Michael Chiapperini, 43anni, e Tomasz Kaczowka di 19. Altri due agenti sono stati ricoverati in ospedale. Sette le case bruciate.

Nessun commento:

Posta un commento