domenica 18 dicembre 2011

OWS. Occupy WS tenta un nuovo blitz, LA REPUBBLICA, 18 dicembre 2011

NEW YORK - Una cinquantina di dimostranti del movimento Occupy Wall Street sono stati arrestati ieri a New York mentre cercavano di scavalcare una cancellata intorno a una chiesa nel tentativo di formare un altro accampamento. I dimostranti hanno usato una scala di legno per introdursi in un cantiere privato vicino alla Trinity Church, a pochi passi dai palazzi della Borsa.

La polizia non ha fornito cifre sul numero delle persone portate in commissariato, ma Gideon Oliver, presidente di un'associazione di avvocati impegnata nel sostegno al movimento, ha parlato di circa 55 persone, tra cui anche tra i 5 e i 10 membri del clero.

Leggi l'articolo del Daily News: http://www.nydailynews.com/new-york/cops-stop-occupy-storming-trinity-church-article-1.993136


Un gruppo di dimostranti ha tentato di arrivare fino alla casa del parroco della Trinity Church, ma è stato respinto dalla polizia. I manifestanti allora si sono avviati a piedi verso la zona centrale di Manhattan, provocando il blocco del traffico in alcune strade, al ritmo degli slogan più noti del movimento: "Nessuno ci può fermare, un altro mondo è possibile", "Di chi è la strada? La strada è nostra". La polizia è intervenuta nuovamente con agenti a cavallo e in moto per sgomberare la sede stradale. La manifestazione si è conclusa in serata a Times square.

Il movimento Occupy Wall Street ha occupato la zona di Zuccotti Park ed altri luoghi di Manhattan prima di essere sgomberato dalla polizia in novembre. La protesta contro la grande finanza e le diseguaglianze economiche nel frattempo si è estesa alle grandi città della

California e dell'Europa.

Nessun commento:

Posta un commento