martedì 13 dicembre 2011

*OWS. "OWS E' PIU' FORTE CHE MAI. IL POTERE PUO' SFRATTARE I CORPI, NON LE IDEE". INTERVISTA CON C. WEST, di A. Farkas, IL CORRIERE DELLA SERA, 12 dicembre 2011

NEW YORK – Dopo aver ispirato la recente «svolta Rooseveltiana» del presidente Barack Obama in Kansas, Occupy Wall Street (Ows) organizza massicce proteste per bloccare i porti della West Coast, da Oakland a Portland a Vancouver, minacciando persino di rovinare la festa al partito dell’asinello alla prossima Convention democratica del 2012. «Dopo gli sfratti e con l’arrivo dei rigori invernali il movimento è più forte che mai - spiega al Corriere il 58enne docente di Princeton Cornel West -. Il potere può sfrattare corpi, non un’idea, una visione, un magnifico risveglio collettivo delle coscienze democratiche che ha contagiato ogni angolo del Paese. Il genio è uscito dalla bottiglia e non puoi più farlo rientrare».

Laurea magna cum laude a Harvard conseguita in tre anni, una carriera accademica in università quali Yale e la Sorbona, trenta libri tra cui La Razza Conta (Feltrinelli) e La Filosofia Americana (Editori Riuniti), 25 film e tre album parlati, (di cui uno, Never Forget, con Prince) il filosofo-scrittore-critico-attore-attivista West è, insieme a Henry Louis Gates Jr. il più autorevole intellettuale nero d’America. Ciò non gli ha impedito di finire per ben due volte dentro, il 16 ottobre a Washington durante una manifestazione di Occupy D.C. e cinque giorni dopo ad Harlem mentre protestava con i giovani di OWS. «Ho partecipato a tanti raduni del movimento, da Amsterdam a Seattle, da Oakland a San Francisco e Portland - spiega West -, nessuno prima di me aveva portato la protesta in un scalino tanto alto della Corte Suprema di Washington».



Che cosa intende dire?
«Pochi sanno che non esiste la libertà di parola sui gradini della Corte Suprema, dove è vietato protestare. Mi hanno arrestato perché ho osato improvvisarvi un’arringa».

Come l’hanno trattata in carcere?
«A Washington sono rimasto in una cella sovraffollata per 25 ore, senza cibo e solo un bicchiere d’acqua. Nella prigione di Harlem ci siamo divertiti a cantare e discutere di politica. L’America ha avuto due rivoluzioni: contro la monarchia nel 1775 e contro la schiavitù nel 1860. Questa è la terza rivoluzione americana: contro l’oligarchia».

Secondo alcuni analisti Ows rischia di essere spazzato via.
«Ma se ha già vinto nel modo in cui è riuscito a plasmare il dibattito pubblico! Oggi non c’è tv, giornale e candidato dell’establishment che non parli di avidità del capitalismo, redistribuzione della ricchezza e lobby compra-politica. Alle presidenziali del 2008 la parola-chiave dei candidati era middle class; oggi è povertà».

Secondo la scrittrice Naomi Wolf per guadagnare influenza e non morire il movimento deve registrare voti.
«Quell’argomentazione parte dal presupposto, errato, che l’unica politica vera è elettorale e ignora che esiste una politica della piazza, dei movimenti sociali e della disobbedienza civile. In un’America bipartisan in cui il Partito dei cattivi repubblicani e quello senza spina dorsale dei democratici sono entrambi legati ai plutocrati di Wall Street, vogliono farci credere che per essere rilevanti dovremmo assimilarci al loro sistema politico corrotto e disfunzionale».

Meglio creare un «partito» alternativo, allora?
«Per mettere in crisi lo status quo, spingendo i politici a fare concessioni, basta una disobbedienza civile prolungata alla King Jr. I partiti rispondono solo se minacciati. E non parlo certo di violenza. Il futuro del movimento è come il jazz: meglio l’improvvisazione del dogmatismo».

Si possono paragonare movimento per i diritti civili e Ows?
«Certo. Ma mentre il primo aveva leader riconoscibili, l’avversione viscerale per le gerarchie tipica di Ows rende ciò impossibile. Un fatto secondo me positivo, perché manca una figura che potrebbe essere corrotta dall’establishment o perseguitata dalla polizia».

Come giudica l’operato di Bloomberg verso il movimento?
«Il sindaco newyorchese ha comperato le elezioni e il suo cuore batte per Wall Street. Anche se possiede una sensibilità libertaria, disprezza il movimento».

E il Presidente Obama?
«E’così abile che incorporerà sempre di più le tematiche di Ows, penserà che lo aiuteranno a vincere nel 2012. Gesti vuoti: il suo braccio destro resta Timothy Geithner, che, come rivela Ron Suskind in Confidence Men, è noto come il nostro uomo a Washington tra i big di Wall Street».

Come giudica la copertura dei media?
«Il New York Times si è svegliato tardi ma grazie a Paul Krugman ha svolto un ruolo cruciale a favore del movimento. Le testate di Rupert Murdoch ci disprezzano».

Lei si sente la voce morale del movimento?
«No. Per usare un’altra metafora del jazz direi che sono una voce che s’intreccia alle altre, aiutandole ad essere ascoltate. Duke Ellington non sarebbe stato il duke senza Johnny Hodges e Brother Gonzales».

Esiste una colonna sonora del movimento?
«I tamburi che suonavano 24 ore al giorno a Zuccotti Park, scatenando polemiche perché troppo rumorosi. Quel drumming poliritmico non è riducibile ad alcun genere R&B, hip hop o rock. E’ una musica nuova e improvvisata che è qui per stare».

Nessun commento:

Posta un commento