"Siamo inondati dalle immagini di Hollywood e da una visione del mondo filtrata attraverso lo sguardo yankee. Poi vai negli USA e ti accorgi che la realtà è diversa da come gli americani la raccontano, il che ti fa pensare che il modo in cui vogliono essere visti sia lo specchio di un disagio rispetto a quello che effettivamente sono" (A. Dominik, regista australiano)
sabato 28 luglio 2012
GUERRE AMERICANE ED EFFETTI SULLA SALUTE DEI MILITARI. PERROTTA L., Uranio impoverito, marò malato: “Lasciati soli. Io e i miei compagni moriremo tutti”, IL FATTO, 27 luglio 2012
“Gli americani hanno disseminato il Kosovo di bombe all’uranio non esplose: le buttavano anche senza inneschi, pur di rinnovare gli armamenti”. Il soldato in congedo chiede giustizia ed è certo che l'indenizzo non arriverà mai: "I soldati ammalatisi sono una piccola finanziaria". L'uomo, che ora un tumore al cervello, attacca anche gli Usa: "Gli americani sapevano dei rischi dell'uranio, lasciando noi italiani nelle zone ad alto rischio: ho visto a Djakovica squadre trattare del semplice munizionamento con tute da astronauti e autorespiratori".
Salvo Cannizzo, 36 anni, ha un tumore al cervello e nessun dubbio: "Mi sono ammalato a Djakoviza". Secondo i medici gli restano pochi mesi di vita, che ha deciso di dedicare per denunciare "la condizione di duemila militari in Italia, abbandonati dallo Stato, ammalati senza che gli venga riconosciuto lo stato di servizio".
Salvo Cannizzo, 36 anni, ha un tumore al cervello e nessun dubbio: "Mi sono ammalato a Djakoviza". Secondo i medici gli restano pochi mesi di vita, che ha deciso di dedicare per denunciare "la condizione di duemila militari in Italia, abbandonati dallo Stato, ammalati senza che gli venga riconosciuto lo stato di servizio".
venerdì 27 luglio 2012
CONTRABBANDO DI AVORIO MADE IN USA. FORTI M., La via dell'avorio porta a New York, IL MANIFESTO, 25 luglio 2012
Due commercianti di Manhattan, nella città di New York, hanno accettato di dichiararsi colpevoli di aver messo in commercio grandi quantità di oggetti in avorio di origine illegale: nelle rispettive gioiellerie la polizia aveva sequestrato anelli, bracciali, figurine intagliate e altri oggetti per oltre una tonnellata, e per un valore che gli investigatori stimano in oltre 2 milioni di dollari.
mercoledì 25 luglio 2012
VISIONI RELIGIOSE AMERICANE. BURCHIA E., La Vergine sul tronco dell'albero, IL CORRIERE DELLA SERA, 25 luglio 2012
Un nodo del legno assomiglia alla Madonna di Guadalupe, la Santa patrona del Messico
Un giovane albero tiene col fiato sospeso una cittadina vicino a New York. Dozzine di fedeli accorrono in pellegrinaggio per vedere e pregare davanti a un ginkgo biloba: sul tronco ci sarebbe la sagoma della Madonna di Guadalupe. La Vergine Maria avrebbe addirittura «parlato» coi fedeli. La polizia ha dovuto recintare l'area attorno al luogo di culto.AN ITALIAN DREAM. DINUCCI M., I have a dream: il crollo Usa, IL MANIFESTO, 24 luglio 2012
Finalmente - dopo essere stati per oltre due secoli vittime di guerre, invasioni e colpi di stato da parte degli Stati uniti - i popoli di Asia, Africa e America latina hanno deciso che è ora di farla finita. L'idea geniale è stata quella di adottare gli stessi metodi di Washington, finalizzati però a una giusta causa. È stato costituito un Gruppo di azione per gli Stati uniti che, attraverso riunioni di esperti, ha elaborato il piano, denominato «strategia del Grande Occidente».
sabato 21 luglio 2012
FOLLIE MADE IN USA. MAZZONIS M., Spara per primo, L'UNITA', 21 luglio 2012
Le stragi nei luoghi della socialità suburbana americana sono come le frane e le inondazioni in Italia. Tornano ogni anno e ogni volta ci si commuove e indigna. Ieri notte ad Aurora, nei pressi di Denver, è successo di nuovo. Il presidente ha interrotto un tour elettorale in Florida, mentre Romney non ha cancellato il suo comizio (i due hanno ruoli diversi). Entrambi hanno mostrato dolore e pena, fatto le condoglianze. Come tutti sapranno l’assassino di 12 persone, soprattutto ragazzi è entrato dall’uscita di sicurezza del cinema dove mostravano il nuovo Batman vestito più o meno come il cattivo della storia. Lanciando gas e sparando all’impazzata. Un testimone racconta di spari, pause e di nuovo spari. A caso. Dimentichiamo la cronaca e facciamo due osservazioni.
venerdì 20 luglio 2012
FOLLIE MADE IN USA. REDAZIONE ONLINE, Denver, strage alla prima di 'Batman', IL CORRIERE DELLA SERA, 20 luglio 2012
Aveva due pistole e un fucile e una maschera antigas:
è stato fermato. Ha agito da solo: aveva esplosivo in casa
giovedì 19 luglio 2012
mercoledì 18 luglio 2012
BANCHE MONDIALI E RICICLAGGIO. MAZZONIS M., Quando la banca globale ricicla, L'UNITA', 12 luglio 2012
Mettiamo in fila le notizie. L’ultima è contenuta in un rapporto del Congresso Usa appena diffuso: la britannica nata a Hong Kong (e globale) HSBC, primo gruppo istituto di credito europeo ha riciclato denaro proveniente dai narcotrafficanti messicani. Non solo, soldi sospetti siriani e iraniani sono passati per le loro casse (in questo caso la violazione è delle sanzioni imposte dalle Nazioni Unite).
venerdì 13 luglio 2012
PATOLOGIE PSICHIATRICHE AL TEMPO DI INTERNET. SERAFINI M., Internet ci rende pazzi? , IL CORRIERE DELLA SERA, 13 luglio 2012
Gli esperti: «il web dà dipendenza». La prossima edizione del DSM conterrà la voce "Internet Addiction Disorder"
Internet ci sta facendo diventare matti. L'ultimo esempio di follia legata al web è il creatore della campagna Stop Kony - quella contro il generale ugandese che sfrutta i bambini soldato. Il video di Jason Russell in pochi giorni ha fatto il giro del mondo e i suoi account Twitter e Facebook sono stati letteralmente presi d'assalto. Lui è stato sveglio per giorni interi per rispondere e rimirare il suo successo, finché ha dato letteralmente di matto, è sceso per le strade di San Diego completamente nudo gridando frasi senza senso. «Psicosi reattiva», hanno diagnosticato i medici che l'hanno preso in cura. Poi, come terapia, un mese di silenzio sul web.
Iscriviti a:
Post (Atom)