mercoledì 16 ottobre 2013

EROI AMERICANI. UNA BIOGRAFIA SU S. JOBS. S. MARCHETTI, L’altra biografia di Jobs: «Era convinto di essere stato un pilota durante la II Guerra Mondiale», IL CORRIERE DELLA SERA, 16 ottobre 2013

MILANO - Un maniaco del controllo, pazzo e dispotico e dall’ego smisurato, incapace di fare il padre ma in compenso bravissimo a fare sesso: così era Steve Jobs nel ricordo (diventato adesso un libro – The Bite In The Apple: A Memoir Of My Life With Steve Jobs - in uscita il prossimo 29 ottobre) di Chrisann Brennan, storica fidanzata del fondatore della Apple nonché madre della prima figlia Lisa, oggi 35enne .



La copertina del libroI due si presero e si lasciarono per tutta l’adolescenza, separandosi definitivamente nel 1978, all’età di 23 anni, quando lei rimase incinta. Una vita di coppia travagliata che si legge anche nel ricordo non sempre positivo, come s’intuisce dalla lettura dello stralcio pubblicato dal New York Post, nel quale la Brennan, che oggi fa la designer grafica a Monterey, rivela aspetti per certi versi inquietanti della personalità di Jobs, che era talmente convinto di aver avuto una vita precedente come pilota di caccia durante la Seconda Guerra Mondiale «da sentire il desiderio di tirare a sé il volante come fosse la cloche di un aereo mentre guidava».

Poi, nel 1977, proprio mentre la Apple decollava, Jobs cominciò a cambiare, racconta ancora la Brennan, e ben presto non riuscì più a conciliare il crescente successo lavorativo («non era più su un aereo, ma sembrava fosse su un razzo sparato oltre l’atmosfera») con il resto della sua vita («era diventato offensivo e maleducato con tutti, persino coi camerieri») e, complice la gravidanza inattesa della Brennan, la storia fra i due finì definitivamente.

Chris BrennanPer anni Jobs, che si è poi sposato nel 1991 con Laurene Powell, dalla quale ha avuto tre figli prima di morire di cancro nel 2011, si è rifiutato di riconoscere Lisa, arrivando a sostenere in tribunale di essere sterile, ma alla fine accettò di contribuire al mantenimento della figlia, passando alla madre 500 dollari al mese, e pagando alla figlia anche gli studi ad Harvard (oggi Lisa è una giornalista).

«Facevamo sesso in modo talmente profondo, appassionato e coinvolgente che una volta, quindici anni più tardi, quando ormai era già sposato, mi chiamò per ringraziarmi di quelle notti “sublimi” e ricordo che pensai: certo che gli uomini sono proprio diversi…». Nella sua biografia la Brennan descrive anche l’influenza esercitata dal maestro buddista giapponese Kobun Chino Otogawa su Jobs, ricordando le volte in cui si svegliava all’improvviso «e lo trovavo in estasi, che mi parlava con un linguaggio intriso di simboli sui fiori che aveva visto durante un incontro notturno con Kobun» e di quella volta in cui «tentò di farmi urlare in modo primordiale dopo aver preso dell’Lsd insieme, perché l’aveva letto in un libro».

Nessun commento:

Posta un commento