lunedì 30 aprile 2012

ESERCITO USA IN AFRICA. REDAZIONE, Gli Usa inviano 100 berretti verdi per catturare il generale Kony, IL CORRIERE DELLA SERA, 30 aprile 2012

Il contingente mobilitato dopo la campagna di Invisible Children sui bambini soldato che ha scosso l'opinione pubblica

MILANO - Dopo la caccia sulla rete è in iniziata quella reale. Anche gli Usa hanno inviato cento berretti verdi (le United States Army Special Forces), per aiutare a prendere Kony, il generale ugandese a capo del Lord's Resistence Army (Lra), al centro delle polemiche dopo i video della Ong americana Invisible Children che hanno spopolato sul web e che hanno attirato l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale sui suoi crimini, tra cui l'utilizzo di bambini soldato, stupri e genocidi.


QUATTRO BASI - I militari statunitensi sono arrivati nella Repubblica centrafricana per collaborare con le truppe africane, fornendo sostegno e mezzi per muoversi su un terreno così ostile come la giungla. Obiettivo, mettere le grinfie sul generale, ricercato anche dal Corte penale internazionale dell'Aja dal 2005. I berretti verdi lavorano in quattro diverse basi dislocate nell'area, dove il sanguinario esercito si smuove in piccoli gruppi, facendo irruzione e e terrorizzando gli abitanti dei villaggi. «Non saremo necessariamente sul campo, ma offriremo supporto logistico, nella speranza di risolvere questo problema», ha sottolineato Gregory, un 29enne texano membro del contingente statunitense.

CONFINI ROVENTI - Gli uomini di Kony da anni si muovono facilmente lungo i confini della Repubblica centrafricana, il Congo e il Sudan , creando tensioni tra i vari Paesi. Come riferito dalla Bbc, l'esercito ugandese ha accusato l'Esercito di resistenza del Signore (Lra) di essere sostenuto e foraggiato dal governo sudanese. Un colonnello dell'esercito ugandese ha infatti riferito di aver catturato un membro dell'Lra con indosso un'uniforme sudanese, nonché armi e munizioni dell'esercito di Kharthoum. L'arrivo delle forze speciali americane si inserisce dunque in un contesto delicato che coinvolge più stati. Ma non solo. L'amministrazione americana è stata sicuramente influenzata dalla campagna internazionale della ong Invisible Children. Alla domanda rivolta dal New York Times a un ufficiale dell'esercito usa se la pressione dell'opinione pubblica avesse avuto un ruolo, il militare ha risposto: «Assolutamente sì».
LA TAGLIA DI KERRY - Ma non solo. Nei giorni scorsi John Kerry, ex candidato alle presidenziali negli Stati Uniti e presidente della Commissione Senato per le relazioni estere, ha proposto una legge per offrire una ricompensa a chi fornirà informazioni su dove si trovi Kony. Il senatore del Massachusetts ha riferito che la norma espanderà la consegna di fondi da parte del dipartimento di Stato nell'ambito del programma per la giustizia. Questo, fondato nel 1984, autorizza una ricompensa per informazioni che portino all'arresto o alla condanna di individui che pianificano, commettono o tentano di commettere atti terroristici internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento